Richiesta Informazioni WEDDING PLANNER - BOLOGNA






×

Richiesta Informazioni WEDDING PLANNER - ROMA






×

WEDDING PLANNER

Corso di formazione wedding planner, organizzatrice di eventi e matrimoni

Il percorso formativo WEDDING and EVENT DESIGN si articola sia di parte teorica sia di parte pratico/sperimentale. Per le fonti ufficiali teoriche oltre che al galateo si fa pieno riferimento a tutta la letteratura di ispirazione anglo-americana fornendo notevoli spunti e parametri di confronto.

Per la parte pratico/sperimentale si ipotizza una simulazione completa di una struttura organizzativa con relativa armonizzazione di tutti gli elementi teorici, pratici e creativi di un evento “Wedding”. L’ultima giornata del percorso viene, infatti, interamente dedicata all’analisi della parte più creativa della professione, ovvero la creazione di un progetto di Wedding, dall’approvvigionamento materiali, al progetto scenografico, dagli allestimenti floreali alle scenografie decorative.

Il corso si propone di formare figure professionali in grado di progettare e gestire un evento con l’obiettivo di soddisfare al meglio le richieste dei clienti. I partecipanti impareranno a progettare, con la guida di professionisti esperti del settore (Responsabile Banqueting, Designer floreale, Chef de Cucine) dei quali si avrà la consulenza, tutte le fasi inerenti l’organizzazione e la struttura della cerimonia. Verranno toccati elementi di organizzazione, pianificazione e marketing, di banqueting, allestimento scenografico, artistici e di design.

Apri il programma completo, con un click.

INTRODUZIONE

  • Predisposizione e attitudine all’attività del wedding and event planner

LA FIGURA DEL WEDDING EVENT

  • origini della professione
  • identificazione della figura del wedding planner
  • requisiti
  • ruolo e doveri

GESTIONE E PROGRAMMAZIONE TECNICA

  • come gestire l’organizzazione di un ricevimento privato nozze
  • analisi di budget
  • selezione delle forniture e approvvigionamento di materiali

IL PROGETTO DI STRUTTURA DEL RICEVIMENTO E LA PROPOSTA

  • l’incontro con il cliente
  • analisi delle esigenze del cliente
  • creare un prospetto di progetto Wedding
  • sviluppo di un tema: stimolare la creatività
  • la creazione di un sogno che diventa realtà
  • la scelta della location
  • la proposta banqueting
  • lo studio degli spazi e delle scenografie

AGENDA DEL MATRIMONIO

  • check list

PERSONAL SHOPPER FOR WEDDING: I DETTAGLI CHE FANNO LA DIFFERENZA!

  • lo stile del ricevimento: partecipazioni, bomboniere, confetterie, elementi decorativi, le tonalità e gli accessori
  • la Sposa: lo studio della sua figura, la scelta dell’abito, il make-up e l’acconciatura, le scarpe e gli accessori
  • Paggetti e damigelle: la scelta degli abiti e il coordinamento con l’abito della sposa
  • lo Sposo: lo studio della sua figura, la scelta dell’abito, le scarpe e gli accessori
  • la Sposa: lo studio della sua figura, la scelta dell’abito, il make-up e l’acconciatura, le scarpe e gli accessori
  • Paggetti e damigelle: la scelta degli abiti e il coordinamento con l’abito della sposa
  • lo Sposo: lo studio della sua figura, la scelta dell’abito, le scarpe e gli accessori
  • Come adeguare abito e location
  • Abito da sposa, che bianco scegliere?
  • Introduzione analisi colore, colori caldi/freddi, stagioni
  • Test pratico
  • Introduzione analisi morfologica, forme abiti adeguati, camouflage
  • Test pratico
  • Gli abiti degli invitati
  • Come scegliere l’abito leggendo l’invito
  • Regole base di Bon Ton

IL RICEVIMENTO

  • elementi di banqueting e progettazione del menù
  • il test del menù scelto
  • la scelta di Vini e Prosecchi
  • allestimento della tavola e mise en placè: tovagliati, posateria e cristalleria
  • la scelta del servizio e della livrea
  • cocktail, buffet, appetizer o finger food, cena o pranzo placè … la scelta della tipologia di ricevimento
  • wedding cake o buffet dei dolci

WEDDING PARTY

  • L’idea di festa
  • Coreografie e profumi
  • Intrattenimento e spettacolo
  • Angoli di degustazione: dal rhum ai sigari, dalla cioccolata fondente agli zuccheri francesi
  • La gelateria
  • Luci e candele

ELEMENTI DI DESIGN FLOREALE: LA SCELTA DEI DECORI

  • Sposa & Co.: dal bouquet alla bottoniera
  • Damigelle e Paggetti
  • La scelta del fiore: simbolismo e colori
  • Armonizzazione dei vari contesti … dalla Chiesa al ricevimento

ELEMENTI DI MARKETING AZIENDALE

  • sviluppo attività e comunicazione
  • modulistica e contratti
  • la gestione dei dati sensibili
  • ricerca dei clienti
  • la promozione
  • servizio al cliente
  • ottimizzare la qualità del servizio
  • iniziare un business: business plan, investimento iniziale, tabelle pricing
  • internet
A chi si rivolge

Privati che intendono intraprendere una nuova professione creativa;

Location, Ricevimenti e Catering che intendono formare o aggiornare i propri reparti con nuove competenze e proporre nuovi servizi;

Assistenti Wedding Planner per offire nuovi servizi o migliorare quelli esistenti;

Metodo ed Aule

Il Corso è interamente organizzato sul modello didattico Learn&Go.

Sono inclusi tutti i materiali didattici, dispense o testi. Ogni postazione è dotata di computer PC/MAC (secondo la tipologia di corso). Nelle aule è disponibile linea WI-FI.

L'intera quota sarà versata solo ad inizio corso, NESSUN PAGAMENTO IMMEDIATO.

Sono compresi due coffee break (mattina e pomeriggio). La pausa pranzo è libera, puoi scegliere di Pranzare con noi, nel modulo di prenotazione online.

Date e Prenotazioni

Seleziona la data ed il luogo di preferenza. Prenota il tuo posto in aula, riceverai le istruzioni per confermare l'iscrizione tramite e-mail, oppure richiedi informazioni. I posti sono limitati ed al raggiungimento del numero chiuso, le prenotazioni saranno terminate.

Durata ore: 30

Date Corso Mattina Pomeriggio
Lunedì, 13 Aprile 201510,00/13,00 14,00/17,00
Martedì, 14 Aprile 201510,00/13,00 14,00/17,00
Mercoledì, 15 Aprile 201510,00/13,00 14,00/17,00
Giovedì, 16 Aprile 201510,00/13,00 14,00/17,00
Venerdì, 17 Aprile 201510,00/13,00 14,00/17,00

Prenota OraRichiedi informazioni

Seleziona la data ed il luogo di preferenza. Prenota il tuo posto in aula, riceverai le istruzioni per confermare l'iscrizione tramite e-mail, oppure richiedi informazioni. I posti sono limitati ed al raggiungimento del numero chiuso, le prenotazioni saranno terminate.

Durata ore: 30

Date Corso Mattina Pomeriggio
Lunedì, 16 Marzo 201510,00/13,00 14,00/17,00
Martedì, 17 Marzo 201510,00/13,00 14,00/17,00
Mercoledì, 18 Marzo 201510,00/13,00 14,00/17,00
Giovedì, 19 Marzo 201510,00/13,00 14,00/17,00
Venerdì, 20 Marzo 201510,00/13,00 14,00/17,00

Prenota OraRichiedi informazioni